“Lo scopo del metodo è un corpo organizzato che si muove con il minimo sforzo e la massima efficienza.”

Moshe Feldenkrais

 

Il metodo Feldenkrais® è un sistema globale di educazione somatica che attraverso il movimento permette di migliorare le funzioni del corpo e del cervello; il metodo insegna alle persone ad “usare” se stesse con maggior abilità, efficienza e semplicità per raggiungere gli scopi desiderati e migliorare la qualità di vita di ciascuno.

“Ogni essere umano ha in sé il potenziale per muoversi in modo ottimale e compiere le azioni più varie con una buona coordinazione e con un senso di armonia e leggerezza. Il Metodo Feldenkrais®  permette di riscoprire questa risorsa innata.”

 

SI RISCONTRANO MIGLIORAMENTI

Nella facilità di compiere azioni quotidiane (camminare, girarsi, chinarsi…)

Nella maggior flessibilità,nel senso di stabilità fisico-emotiva e nel coordinamento motorio.

Nelle funzioni motorie, respiratoria, visiva, sessuale

Nel senso di benessere e vitalità

Nella capacità di recupero in seguito a traumi o incidenti

Nella capacità di apprendimento in ogni settore

Nella consapevolezza di sé e delle proprie risorse

 

ADATTO A TUTTI

Adattandosi alle peculiarità  e ai limiti caratteristici di ogni soggetto, il Metodo Feldenkrais® non ha particolari controindicazioni;  adatto a persone di qualsiasi età e condizione fisica: bambini, adulti, anziani.

E’ insegnato in due modalità: lezioni di gruppo dette CAM (Consapevolezza Attraverso il Movimento®

) e lezioni individuali dette IF (Integrazione Funzionale®).

Le lezioni di gruppo ed individuali sono svolte indossando abiti comodi e confortevoli.

 

LEZIONI DI GRUPPO

Consapevolezza attraverso il movimento®

L’insegnante, attraverso la sua voce, guida gli allievi all’esecuzione di movimenti semplici, inusuali, piacevoli e senza sforzo. Durante questo processo, l’attenzione è posta sulla qualità del movimento; le esplorazioni, la sperimentazione di alternative, la consapevolezza delle relazioni tra le parti del corpo in movimento, stimolano l’ascolto di sé e inducono il sistema nervoso a generare una nuova organizzazione muscolo-scheletrica.

LEZIONI INDIVIDUALI

Integrazione funzionale®

L’allievo, attraverso il tocco, viene guidato dall’insegnante all’esplorazione di nuove possibilità motorie, stimolando  modi alternativi e più funzionali di movimento nel rispetto della persona. La delicatezza e la lentezza di questi movimenti permettono all’allievo di prendere coscienza delle proprie tensioni senza riattivare meccanismi di difesa; la riorganizzazione motoria che ne risulta migliora il benessere e la vitalità, modifica il tono muscolare, migliora la flessibilità e il coordinamento, con una graduale diminuzione di dolori o difficoltà di movimento.

  • CI OFFRE le condizioni in cui imparare a liberarci da schemi posturali ripetitivi, divenuti inadeguati o addirittura dannosi;
  • CI INSEGNA a prendere consapevolezza dei nostri schemi di azione e di pensiero abituali e a trovare altre modalità;
  • RISVEGLIA quel processo di apprendimento organico che ha caratterizzato i nostri primi anni di vita che, per vari motivi si è interrotto o limitato in età adulta;
  • UTILIZZA il movimento come strumento di comprensione, conoscenza e cura di noi stessi.

ORARI

lunedì 19:15-20:15 Osman Raggini


Conduzione da parte di Osman Raggini

MAGGIORI DETTAGLI