La ginnastica artistica è uno sport completo che permette di allenare diverse capacità come coordinazione, equilibrio, forza, scioltezza, velocità e senso del ritmo grazie anche all’utilizzo della musica.

Durante le attività vengono svolti diversi esercizi volti all’acquisizione di elementi acrobatici (capovolte, ruote, verticali ecc.), ginnici (salti di diversa difficoltà), di mobilità (spaccate, ponte, ecc.) e di equilibrio. La ginnastica artistica é composta da diverse discipline, la gran parte delle quali prevede l’utilizzo di un attrezzo.

Gli allenamenti si svolgono in palestra e prevedono una prima fase di riscaldamento generale, alla quale segue il lavoro vero e proprio; gli atleti vengono suddivisi in piccoli gruppi, in base ad età e livello, per esercitarsi al corpo libero, panca e trave, minitrampolino e volteggio, parallele. Le lezioni sono organizzate a circuito in modo da permettere agli atleti di ruotare sui vari attrezzi, rendendo quindi l’allenamento il più possibile vario.

Nella seconda parte dell’anno, in vista del saggio finale, vengono introdotti alcuni elementi di ginnastica ritmica come di palle, cerchi, nastri e clavette ed alcune lezioni di acrogym, disciplina che prevede la combinazione di movimenti acrobatici e coreografici da eseguire a coppie o in gruppo.

ORARI

Martedì e venerdì 17.00/18.00


Conduzione della Dott.ssa Silvia Zironi.

MAGGIORI DETTAGLI


Conduzione della Dott.ssa Paola Piacentini.

MAGGIORI DETTAGLI